Giuria 04

Alberto Dambruoso

Alberto Dambruoso è uno storico dell’arte, professore di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, critico e curatore indipendente d’arte contemporanea, con base a Roma da quasi vent’anni.

Si è laureato nel 2000 in Storia dell’Arte Contemporanea alla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali della Tuscia (VT) e ha ricevuto l’abilitazione all’insegnamento di Storia dell’Arte presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2007.

Specializzatosi nell’arte italiana degli anni Sessanta, con un particolare interesse verso il gruppo romano della “Scuola di Piazza del Popolo”, Dambruoso ha curato diverse mostre monografiche e collettive degli artisti che hanno dato vita a quel fervido periodo creativo per l’arte italiana del secondo Dopoguerra, in alcune occasioni insieme al Prof. Maurizio Calvesi, ovvero colui che tra i primi scrisse delle novità linguistiche contenute nelle opere degli artisti della “Scuola” tra i quali Schifano, Festa, Angeli, Tacchi, Mambor, Lombardo, Fioroni, Ceroli, Pascali e contribuendo in seguito con saggi, testi, inviti a mostre e a Biennali di Venezia, alla loro fortuna critica. Sempre con Calvesi, Dambruoso ha curato il nuovo catalogo generale dell’opera di Umberto Boccioni edito da Allemandi nel dicembre 2016.

Agli inizi del 2010, Dambruoso ha ideato ”I Martedì Critici”, serie di incontri-dibattito con cadenza settimanale con i maggiori artisti, galleristi e critici del panorama artistico nazionale ed internazionale, che si tengono in luoghi istituzionali italiani (Auditorium di Mecenate, Chiostro del Bramante, Tempietto del Bramante, Quadriennale, Accademia di Belle Arti, Museo MACRO e MAXXI a Roma, Museo Pan e Museo MADRE a Napoli, Museo Pecci a Milano) e che a febbraio 2020 sono giunti al decimo anno di attività.

Da luglio 2015 a dicembre 2017 Dambruoso è stato direttore artistico di “BoCs Art”, divenuto nel giro di appena qualche mese di programmazione, il progetto di residenza artistica più grande d’Europa. Alla residenza cosentina hanno preso parte in due anni e mezzo di attività circa trecentotrenta artisti italiani e stranieri.

A luglio 2022 Dambruoso ha pubblicato per le edizioni Maretti “Boccioni opere inedite”.

Manuela De Leonardis

Manuela De Leonardis (Roma 1966), storica dell’arte, giornalista e curatrice indipendente. Dal 2004 scrive di arti visive sulle pagine culturali del quotidiano nazionale il manifesto e negli inserti Alias, Alias Domenica, ExtraTerrestre. Collabora anche con le testate Il Fotografo, Exibart, art a part of cult(ure) e Artribune. Con la casa editrice Postcart ha pubblicato A tu per tu con i grandi fotografi – Vol. I (2011), A tu per tu con grandi fotografi e videoartisti – Vol. II (2012), A tu per tu con gli artisti che usano la fotografia – Vol. III (2013), A tu per tu. Fotografi a confronto – Vol. IV (2017). Tra gli altri libri di cui è autrice: Taccuino Sannita. Ricette molisane degli anni Venti (ali&no, 2015), Il sangue delle donne. Tracce di rosso sul panno bianco (Postmedia, 2019), Jack
Sal. Chrom/A (Danilo Montanari Editore, 2019).

Marilena Morabito

Marilena (Maria) Morabito classe ’76, Laurea in Architettura (Storia e conservazione dei Beni Culturali ed Ambientali) Master in “Valorizzazione dei Beni Culturali”, curatore d’Arte e direttore artistico dell’Associazione ACAV. Si occupa dell’organizzazione di manifestazioni culturali. Varie sono le collaborazioni con il Ministero per i Beni Culturali (Notte Europea dei Musei- Palazzo Arnone Cosenza, Expo e territori -Museo Archeologico di Reggio Calabria e Castello Normanno Svevo di Vibo V.), con la Fondazione Guglielmo presso il Museo Marca di Catanzaro (allestimento e collaborazione alla curatela mostre di Chiara Dynis, Alberto Biasi, Veronica Montanino, Pino Pinelli), con il Maon “Museo dell’arte dell’ottocento e del novecento” di Rende per il centenario di Alberto Burri, con il MUMAR Museo dei Marmi di Soriano Calabro (personale Teresa Ribuffo “Il Bianco diario di Viaggio”), al MAAM (Museo dell’Altro e dell’Altrove) di Roma con la performance d’arte “Ti aspetto su altri Pianeti” di Giuliano Macca (curatela Marilena Morabito, Giorgio De Finis e Roberto Sottile), al Face Festival dal 2016 al 2019 per la curatela di vari artisti negli spazi dei Fortini Gullì di Reggio Calabria, alla provincia di Cosenza e alla Fondazione Bilotti presso il MAM Museo delle Arti e Dei Mestieri di Cosenza (Mostre: Mater Terra 2 – Collettiva d’Arte; Miniera – Personale di Giorgio Bartocci;

Borderline – Collettiva d’Arte; Al Di Là del Viaggio – Mostra Fotografica di Gerardo Fortino; “Charitas” –
collettiva d’Arte degli artisti Gasparro, Jago, Fida, Ferri, Majorano, Turchiaro, Tomaino; Ducrot, Solimani, Dante,
Kostabi), a Palazzo Oneto di Sperlinga a Palermo in occasione di Manifesta 12 con la collettiva d’arte
“GhostSpace” (Sergio Fiorentino, Giuseppe Barilaro, Ignazio Schifano, Stefano Milazzo, Gianluca Sità, Federico
Giampaolo, Angelo Gallo, Marco Stefanucci, Dario Agrimi), Salibha mostra performativa di Fabio Baldo, sempre
in occasione di Manifesta 12 evento collaterale “Arberia” Installazione audio di Collettivo NoMade, “Sottoterra”
collettiva di Gabriele Faletra e Cristina Tognetti, “Oltre le apparenze” performance di Simone Tripaldi.
Componente Comitato Scientifico per l’anno 2018-2019 del MABOS (Museo d’arte del Bosco della Sila).
In occasione di Matera 2019, presso Ipogeo MateraSum a Matera, la collettiva d’arte “Im Nature and you?” (Santo Alessandro Badolato, Francesco Barilaro, Alberto Criscione, Ninni Donato, Giuseppe Ferrise, Angelo Gallo,
{movimentomilc}, Oreste Montebello, Collettivo NoMade, Costantino Rizzuti, Zeroottouno).
Curatela della collettiva “Il Gioco riflesso” a Palermo (in occasione della Settimana delle Culture) e a Catania.
Direttore Artistico “Notte dei Musei 2022” Galleria Nazionale Cosenza. Curatela della collettiva “Come Pappagalli Verdi” all’interno della mostra “Ex Voto. Artisti per Santa Rosalia” Palermo- Palazzo Costantino (in occasione della Via Dei Tesori).
PUBBLICAZIONI
Testo critico per Catalogo “Materia” per Expo e Sovrintendenza dei Beni Culturali della Calabria (Arte
contemporanea ed archeologia);
Testo critico per Catalogo “Magma” edito da Rubbettino (mostra d’arte contemporanea di Alfredo Granata);
Testo critico per Catalogo “La Natura è Arte” edito da Galileo Editore;
Testo critico per Catalogo “I’m Nature and You?” (Collettiva d’arte in occasione di Matera 2019) Galileo
Editore;
Testo critico per Catalogo “Anatomie Forzate” (mostra personale Angelo Gallo) Galileo Editore;
Testo critico per Catalogo “Cyan Carpet” (mostra personale Angelo Gallo) Galileo Editore;
Editor per “Isha” rivista online settore Arte e Cultura;